Portfolio

Alcuni dei nostri incarichi più significativi per modello e tipologia di intervento.

Nel 2023, insieme a Sistema Museo, abbiamo realizzato la mostra “Raffaello. La Madonna del Baldacchino. Ritorno in Cattedrale”. L’evento si è inserito nel progetto “Uffizi diffusi”.
Per l’occasione abbiamo avviato un programma di marketing territoriale che ha coinvolto i 15 comuni della Valdinievole in un sistema di promozione e conoscenza delle emergenze culturali e ambientali.

Nel 2023 per UE.COOP abbiamo
realizzato la brand image del PNT 2023 Pesca e Acquacoltura, le pubblicazioni rivolte ai diversi target coinvolti, l’evento destinato agli stakeholder della ristorazione e i relativi gadget.

Con l’Unione Europea delle Cooperative abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione e consolidamento dell’immagine corporate, di marketing associativo, di consulenza strategica.

Abbiamo affiancato la Comunità Montana dei Monti Cimini nel processo di pre-istruttoria della candidatura quale nuova Area Interna, elaborando un piano di marketing territoriale partecipato.
A fine istruttoria la Regione
Lazio ha inserito la nuova
Area Interna Etrusco-Cimina nello SNAI.

Con Fondazione Smemoranda abbiamo fondato l’impresa sociale SmemoLab, per sviluppare DentroTutti, progetto di educazione civica e civile, con una rete di partner di primario livello. Il progetto è oggetto di un protocollo di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Abbiamo realizzato logo e immagine coordinata, e affiancato la progettazione e realizzazione del programma di eventi.

Abbiamo creato strumenti per il trade marketing nel Nord Italia, a supporto della rete vendite, per la brandizzazione di punti vendita di grande affluenza.

Nel 2016 abbiamo vinto, in ATI con Frankenstein, la gara di ATM Milano per la comunicazione social del nuovo servizio informativo in tempo reale.

Con 13 partner europei ci siamo aggiudicati il bando UE di Energie Intelligenti per l’Europa (2014/2020) con il progetto ENCLOSE, dedicato alla logistica urbana sostenibile.

In occasione del 40° anniversario dalla fondazione di Smemoranda, abbiamo realizzato un museo virtuale, in Ambiente Interfaccia©. Smemoranda è stata accolta dall’Associazione MuseImpresa tra i brand storici, come unico museo virtuale.

Abbiamo sviluppato logo e immagine coordinata, sito web e canali social, strumenti di comunicazione push.

In collaborazione con Lucense e Centro Tibaldi, abbiamo creato per la Camera di Commercio di Lucca, il progetto di Museo reale e virtuale della Scultura e dell’Architettura, a Pietrasanta.

Ci siamo aggiudicati, in ATI con Lucense, il bando per la realizzazione del Centro di documentazione della Fondazione Mario Tobino, che ha portato alla nascita dell’archivio digitale e della fondazione virtuale.

Abbiamo affiancato la costituenda Fondazione Giuseppe Pera realizzando, per i promotori Pia Pera e Pietro Ichino, il progetto di comunicazione e il programma di eventi.

Abbiamo vinto il bando della Provincia di Lucca a valere sui fondi POR FSE, finalizzato a rilanciare i Centri per l’impiego e a creare nuovi servizi e visibilità per favorire l’incontro di domanda e offerta di lavoro.

Ci siamo aggiudicati la gara per lo sviluppo della comunicazione e dei servizi di USL2 Lucca, con una innovativa visione delle modalità di coinvolgimento degli utenti, raggiungendoli nei punti di contatto della vita quotidiana dei cittadini.